Le nuove tecnologie sono ormai così radicate nella vita comune da non poter essere considerate come elemento a sé stante, ma come una vera e propria caratterizzazione di tutte le attività umane, sociali ed economiche.
Ciò ha determinato, sotto il profilo giuridico, l’apertura di contesti nuovi, inimmaginabili fino a qualche anno addietro e sempre mutevoli.
Tali scenari non riguardano soltanto il settore normativo dell’informatica giuridica in senso stretto, ma anche di tutti i rami del diritto nei quali l’avvento delle nuove tecnologie ha ridisegnato modalità, strutture e confini del sapere e dell’agire.
Così, sono diventate innumerevoli le attività di imprese e persone fisiche che hanno subito importanti trasformazioni in virtù dall’evoluzione tecnologica e che necessitano di una loro riorganizzazione al fine renderle coerenti con tale evoluzione e di evitare di incorrere in errori, dai quali possono discendere responsabilità, sanzioni, danni.
Sia sufficiente pensare a come l’evoluzione tecnologica abbia inciso sul diritto alla riservatezza, ma anche sull’identità delle persone, sui rapporti commerciali, sui pagamenti, sull’informazione.
Garritano Avvocati ha scelto di approfondire i temi generati dall’evoluzione tecnologica per poter affiancare imprese e persone fisiche in una fase di straordinaria e repentina evoluzione sociale e giuridica.