Il decreto legislativo 231 del 2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti per i reati commessi durante l’esercizio delle loro funzioni da legali rappresentanti, entità organizzative autonome, dipendenti.
Per evitare le sanzioni, i soggetti interessati possono dotarsi di un modello organizzativo 231, vale a dire di un sistema di prevenzione utile ad indirizzare i comportamenti e a fare rispettare le regole sulla responsabilità d’impresa.
Attraverso l’adozione e il rispetto di tale modello, le imprese possono dotarsi di procedure organizzative per il controllo interno e la gestione dei rischi di violazioni, prevenendo possibili illeciti e, comunque, escludendo o limitando la propria responsabilità.
Il sistema di prevenzione è articolato, differente in base alle caratteristiche e ai potenziali rischi dell’impresa, e richiede una valutazione analitica dell’ente e l’intervento di competenze trasversali per la sua realizzazione.
Garritano Avvocati, anche di concerto con altri professionisti che intervengono nelle rispettive aree di competenza, fornisce assistenza alle imprese e agli enti interessati che vogliano mettersi al riparo da possibili contestazioni future e sollecita ed affianca i soggetti che vogliano vestire l’abito della compliance, quale valore aggiunto della propria attività economica, con indubbi riflessi di natura patrimoniale.